Non è più possibile registrarsi su Documoo.tv

Il danno e la beffa

| ,
Starring: ,
Il danno e la beffa 12.00/5

Durata: 20m
  • In Italia ci sono 700 mila portatori di pacemaker. Ogni anno altri 60 mila nuovi pazienti si sottopongono all’impianto del dispositivo.
    Ma chi certifica che i pacemaker, neuro stimolatori o defibrillatori impiantati siano sicuri? E quali sono gli enti e le istituzioni che rilasciano il marchio di conformità CE, quello per capirci che ci dice “state tranquilli”?
    L’istituto Superiore di Sanità è uno degli organismi notificati europei a certificare i dispositivi che vengono impiantati nel nostro corpo, e l’unico in Italia per pacemaker e neurostimolatori, La certificazione può essere emessa solo dopo che i dispositivi medicali superano severi test di laboratorio.
    Report è entrato per la prima volta nei laboratori dell’ Istituto Superiore di Sanità Nelle immagini trasmesse in esclusiva da Report, si mostrano macchinari rotti, vecchi e inutilizzati. Dalla documentazione in possesso di Report emerge anche che l’Istituto Superiore di Sanità e’ a conoscenza che il laboratorio non funziona già a partire dal 2010. Secondo quanto appreso da Report di fatto L’’istituto non assolve al suo compito rilasciando certificazioni senza aver fatto i test prescritti dalla legge. Il Ministero che dovrebbe vigilare sull’Istituto dice di non saperne nulla.

    Fonte: Rai.tv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *