Non è più possibile registrarsi su Documoo.tv

Gli uomini di Hitler. Martin Bormann, l’uomo ombra

| ,
Starring:
Gli uomini di Hitler. Martin Bormann, l’uomo ombra 24.50/5

Durata: 56m
  • Martin Bormann è stato un politico tedesco. Capo della cancelleria del NSDAP e segretario personale di Adolf Hitler, fu tra i membri più importanti nella gerarchia della Germania nazista.
    La sua influenza negativa su Hitler, portò spesso a scelte errate e illogiche ai fini del decorso della guerra, tanto che in molti credettero erroneamente che egli fosse persino una spia di Stalin, rifugiatosi poi con i russi. Per quanto inverosimile fosse questa versione della sua scomparsa, ne esce tuttavia un quadro che evidenzia come molti generali tedeschi erano propensi a considerare Bormann come il migliore alleato di Stalin, alla luce delle scelte tattiche che egli faceva fare a Hitler.
    Bormann, negli ultimi giorni della dittatura nazista, firmò il testamento politico di Hitler e fu testimone delle nozze del Führer con Eva Braun.
    Bormann fu giudicato colpevole al processo di Norimberga e condannato a morte in contumacia. Nulla di certo si sapeva di lui, da quando aveva abbandonato il Führerbunker insieme al dottore delle SS Ludwig Stumpfegger e al capo della gioventù hitleriana, Artur Axmann. L’ultimo uomo ad averlo visto era stato Erich Kempka, autista di Hitler, durante la notte fra il 1º e il 2 maggio 1945. Kempka sostenne di aver visto Bormann colpito a morte dall’esplosione di un carro armato, nel tentativo di attraversare le linee nemiche russe.

    Fonte: Wikipedia.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *