Non è più possibile registrarsi su Documoo.tv

Gli uomini di Hitler. Eichmann, il contabile dello sterminio

| ,
Starring:
Gli uomini di Hitler. Eichmann, il contabile dello sterminio 21.50/5

Durata: 54m
  • Otto Adolf Eichmann è stato un paramilitare e funzionario tedesco, considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista.
    Eichmann, come altri fuoriusciti nazisti, nel giugno 1948 venne munito dal vicario di Bressanonedi documenti di identità falsi a nome Riccardo Klement e salpò alla volta del Sud America con la speranza di lasciarsi il passato alle spalle, ma con il sogno di poter fare un giorno ritorno in Germania. Le cose non andarono però come previsto da Eichmann e quello che sarebbe successo 10 anni dopo la sua fuga in Argentina era in qualche modo imprevedibile.
    Il figlio di Eichmann frequentava una ragazza tedesca, a cui si era presentato col suo vero cognome e con cui si lasciò andare ad affermazioni compromettenti sul mancato genocidio; la ragazza informò la famiglia, e nel 1957 il padre, Lothar Hermann, un ebreo ceco sfuggito all’olocausto, collegato il cognome Eichmann al criminale nazista ricercato in tutto il mondo, informò il procuratore tedesco Fritz Bauer che passò l’informazione al Mossad. Si scoprì dunque che Adolf Eichmann si nascondeva a Buenos Aires. Dopo un lungo periodo di preparazione, il servizio segreto israeliano organizzò, nel 1960, un’operazione che portò al rapimento ed al segreto trasferimento (nel sistema giuridico argentino l’estradizione non era prevista) di Eichmann in Israele affinché venisse sottoposto a processo per i crimini di cui si era reso responsabile durante la guerra.
    Al momento del rapimento (a pochi metri dalla sua residenza), un gruppo di operazione dei servizi segreti israeliani lo stava aspettando con la scusa di un problema meccanico della loro auto. Al sentire un momento, signore, Eichmann capì che si trovava nei guai, dato che era consapevole del fatto che fosse ricercato. Nonostante la sua resistenza, fu caricato sull’auto guasta e portato in un luogo segreto per il seguente passo dell’operazione, trasportarlo in Israele e processarlo.

    Fonte: Wikipedia.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *