Non è più possibile registrarsi su Documoo.tv

Crack. Drugs Inc. L’impero della droga

| ,
Starring:
Crack. Drugs Inc. L’impero della droga 232.70/5

Durata: 45m
  • Il crack o cocaina fumabile è un derivato di sintesi della cocaina cloridrato (cocaina in polvere), nato in Nord America negli anni ’70 e si è diffuso rapidamente nelle altre zone americane e in tutta Europa.

    In America la diffusione del crack sembra essere stato il risultato di una operazione di marketing; nei primi anni ottanta il governo colombiano aveva diminuito le disponibilità delle sostanze necessarie per raffinare la pasta di coca, prodotto di una fase intermedia della produzione di cocaina, fino ad ottenere la cocaina in polvere.

    Per questo motivo i trafficanti esportavano la pasta di coca e si diffuse nel centro America l’abitudine a fumarla dopo averla trattata con bicarbonato, acqua e rum. Questa modalità di assunzione divenne il precursore del crack.

    Negli Stati Uniti d’America il crack divenne una questione nazionale a metà degli anni ’80 per l’espansione che si registrò in tutta la popolazione, soprattutto nelle fasce povere.

    In Sudamerica l’utilizzo della pasta di coca, chiamata anche masa, basuco o susuko, è ancora molto diffuso; il principio attivo contenuto è molto variabile dal 4’% all’85%, mentre la tossicità della pasta è sempre alta dovuta a tracce di kerosene, acido solforico, metanolo, acido benzoico che vengono utilizzati per il trattamento delle foglie di coca.

    La legge italiana attualmente in vigore è la n.49 del 2006 che sancisce ogni derivato di sintesi della cocaina come sostanza illegale.

    Fonte: Oltreilmuro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *