Per utilizzare le funzioni Guarda dopo e Già visto devi aver eseguito l'accesso

 

Entra oppure Registrati

Documentari del mese di Novembre

By on 30/10/2015

Documoo dedica il mese di novembre ad una serie di documentari scelti per voi, che vogliono ripercorrere la storia, i ricordi, gli eventi e i personaggi che hanno lasciato un segno nella loro vita e in quella di altri.

Un viaggio in Italia e intorno al mondo, in compagnia di voci, volti e suggestioni recuperati dai preziosi documentari presenti nel nostro archivio.

4 novembre 1966, Firenze. La città vive un momento drammatico, tragico, che si è ripetuto ancora negli anni: l’Arno straripa portando gravi conseguenze alla città, anzi cambiandone quasi il volto.

firenze

L’ONU ha sancito, fin dal 2001, che il 6 novembre è la Giornata Internazionale per la Prevenzione dello sfruttamento dell’Ambiente in tempo di guerra e conflitti armati. Guerra non è solo morte di civili e militari, ma anche inquinamento dell’acqua e del suolo, taglio di foreste, quindi consumo di risorse naturali, fame, e disuguaglianza sociale, difficoltà di accesso alla terra.

Il 9 novembre 1989 è una data importante a livello mondiale, ha chiuso un’epoca storica che vedeva la forte contrapposizione politica, rappresentata dal muro di Berlino, tra il blocco sovietico e quello occidentale. Ma quali sono state le origini di questa divisione? Facciamo un salto ancora indietro per scoprirlo.

Expo ha chiuso ormai i battenti, Roma ha ospitato proprio il mese scorso ilterra Festival delle Terre, ma la riflessione sulla terra e sulle sue potenzialità nella produzione di cibo non può concludersi. Perciò, il documentario di Nicola Angrisano, dedicato a Genuino Clandestino e a temi quali democrazia del cibo, accesso alla terra e sviluppo di un nuovo sistema economico è un seme prezioso che arricchisce l’humus delle riflessioni di ognuno.

Con lo sguardo rivolto all’ambiente che ci circonda, ecco il documentario che rese celebre Folco Quilici: Sesto Continente, che lo vede, molto giovane, tra i protagonisti della spedizione subacquea nazionale intorno al Mar Rosso.

caffèNel 1901 la prima macchina per il caffè espresso, la bevanda degli italiani per eccellenza.
Ma che caffè viene fuori dalle macchine espresso degli svariati bar in giro? Ecco, per voi, un’interessante indagine!

Nell’anniversario dell’alluvione del Polesine del ’51, proponiamo un’indagine sul medesimo tragico evento accaduto a Genova molti anni dopo, nel 2011.

Una delle più importanti scoperte dell’archeologia risale proprio al 26 novembre 1922. Qualche indizio: Luxor, Egitto, il faraone bambino. E in Italia cosa ci racconta il Museo Egizio di Torino?

egitto

Buona visione!

documoo-share

Powered by WordPress Popup